AREA PAZIENTE

La prenotazione all’ambulatorio ITD srl avviene attraverso la presentazione delle ricette da parte del paziente/utente prescritte dal medico di medicina generale e dal medico specialista. Sulla scorta della documentazione presentata, l’ambulatorio ITD valuta l’inserimento del paziente/utente, cercando di ridurre al minimo di sette giorni l’attesa, tranne casi di urgenza.
Nel caso in cui si creasse la disponibilità di un posto, il primo in lista verrà informato.
Dimissioni e conclusioni del ciclo terapeutico: a fine ciclo viene rilasciato il certificato o counseling logopedico (se è richiesto).

Informazioni in Primo Piano

Numeri Utili
Prenotazione e pagamento Ticket
Esenzioni Ticket
Orari sportelli prenotazioni e pagamento ticket
Orari sportelli scelta e revoca del medico e del pediatra
Orari prenotazioni ambulatoriali e pagamento ticket presso Ambulatorio I.T.D. srl
Farmacie di turno
Tessera Sanitaria
Scelta e revoca on line del Medico e del Pediatra
Prestazioni domiciliari sanitarie
Corsi di Formazione ASP sulla Sicurezza
Consigliera Regionale di Parità Regione Basilicata
Centro di Coordinamento Malattie Rare Regione Basilicata
Trasparenza Valutazione Merito
CUP - Centro Unico di Prenotazione
Codice Disciplinare
Codice di Comportamento
Adesione agli scioperi
Pubblicità legale
Elenco siti tematici
Speciale Riordino Sistema Sanitario Regionale;
Info Dislessia
Tariffari Prestazioni Specialistiche e del Dipartimento di Prevenzione
Liste di attesa
Servizi per i migranti ASP
Sportelli migranti in Basilicata (Progetto Reti)
Corsi ECM [Portale ECM ASP]
Comunicati Stampa
Privacy
Speciale Riordino Servizio Sanitario Regionale

Contatta il nostro centralino per richieste urgenti o informazioni di natura amministrativa.

TELEFONO
0971 19 33 169

MOBILE
346 645 4070

EMAIL
itd.srl16@gmail.com

INDIRIZZO
Via Sanremo, 39/B
85100 Potenza (PZ)

Esenzione ticket per invalidità e patologia

L’Assistito accede alle prestazioni specialistiche con la richiesta del medico curante sul ricettario regionale. L’esenzione del Ticket spetta a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • invalidità civile ** ( superiore al 67%) – muniti di tesserino rilasciato dall’ASP recante il codice di invalidità;
  • patologie particolari*, previste dal D.M. 1.2.1991 e D.M. 28.5.1999, n. 329 convalidate sul tesserino per patologia rilasciato dall’ ASP ed il cui codice da riportare da parte del medico curante sulla ricetta (vedi codici esenzione patologie);
  • portatori di neoplasie dal momento della diagnosi certa;
  • esenzioni per tutti i tipi di indagine inerenti lo screening della prevenzione delle malattie della sfera genitale femminile (Pap Test 25/65 anni da ripetere ogni due anni, mammografia 45/69 anni da ripetere ogni tre anni);

Note

    • Vedi i Codici di Esenzione Ticket
    • *Autorizzazioni Sanitarie per patologie presso il Polo Sanitario di Potenza (Via del Gallitello): dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30* – tel. 0971/310733.

** Per poter richiedere il Tesserino di Esenzione per invalidità civile, è necessario consegnare allo sportello copia del verbale della Commissione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30*; il martedì e il giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 17,30.* N.B. I numeri di prenotazione per accedere allo sportello saranno rilasciati fino alle 12,15.

Esenzione ticket per prestazioni specialistiche e ricetta farmaceutica

Per effettuare l’esenzione ticket per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, per motivi di reddito, è necessario compilare il modello di autocertificazione (in allegato in fondo alla pagina) e presentare la fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante e la tessera sanitaria del titolare del requisito

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI SPORTELLI

Distretto della Salute di Potenza

  • Potenza –  dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 12,30; martedì e giovedì ore 16,00 – 17,30 (presso lo sportello esenzione Ticket (piano terra);
  • Avigliano – giovedì e venerdì ore 9,30 – 13,00 (30 pratiche complessive per un massimo di 4 pratiche a persone) 
  • Muro Lucano – mercoledì e venerdì ore 9,00-12,00  
  • Picerno – martedì ore 9,00 – 12,30, giovedì  ore 10,30 – 12,30
  • Oppido Lucano – mercoledì ore 9,00- 12,30

Esenzione ticket per gravidanza

Esenzione esami in gravidanza (D.M. 10 settembre 1998)

Le donne in gravidanza e diagnosi prenatale sono esenti dal pagamento del ticket in funzione della procreazione (prima della gravidanza) per le seguenti consulenze e/o esami di laboratorio presso i Poliambulatori dell’ASP di Potenza e le strutture accreditate (vedi scheda Assistenza Specialistica e Strutture Accreditate).

Prestazioni per la donna:

Consulenza ginecologica preconcezionale, anticorpi antieritrociti (test di Coombs), virus rosolia anticorpi, toxoplasma anticorpi, emocromo, resistenza osmotica eritrocitaria, emoglobine anomale, PAP test.

Prestazione per l’uomo:

  • Emocromo, resistenza osmotica eritrocitaria, emoglobine anomale.
  • Prestazioni per la coppia:
  • Virus immunodef. acquisita ( HIV) anticorpi H, gruppo sanguigno ed RH, trefonema pallidum anticorpi, anti cardiolipina.

Controllo della gravidanza:

All’inizio della gravidanza entro la 13° settimana:

  • emocromo, gruppo sanguigno, aspartato aminotrasferasi, virus rosolia anticorpi, toxoplasma anticorpi, treponema pallidum anticorpi, virus immunodef, acquisita, glucosio, urine esame chimico fisico e microscopico, ecografia ostetrica, anticorpi antieritrociti.

 Tra la 14° e la 18° settimana:

  • urine esame chimico fisico e microscopico.

Tra la 19° e la 23° settimana:

  • urine esame chimico fisico e microscopico, ecografia ostetrica.

Tra la 24° e la 27° settimana:

  • glucosio, urine esame chimico  fisico e microscopico.

Tra la 28° e la 32° settimana:

  • emocromo, ferritina, urine esame chimico fisico e microscopico.

Tra la 33° e la 37° settimana:

  • virus epatite B antigene HB, virus epatite C, emocromo, urine, virus immunodef.

Tra la 38° e la 40° settimana:

  • urine esame fisico chimico e microscopico.

Dalla 41° settimana:

  • ecografia ostetrica, cardiotocografia se necessario fino al parto, esame colturale delle urine.

Casi particolari:

In caso di minaccia d’aborto sono da includere tutte le prestazioni specialistiche per il monitoraggio dell’evoluzione della gravidanza, compresi gli esami immunologici e l’ecografia. La villocentesi, l’amniocentesi e la cordocentesi sono gratuiti, se eseguiti per rischio genetico documentato o per età materna superiore ai 35 anni della madre. In caso di patologie preesistenti o insorte durante la gravidanza ( infezioni a rischio per fetopatie, diabete e altre), l’esonero di partecipazione alla spesa si estende alle visite specialistiche, alle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio ritenute necessarie dal medico curante o specialista.

Per la sindrome gestosica e per le gravidanze ipertese sono esonerati anche i seguenti esami:

clearance della creatinina, uricemia, microalbuminuria, proteinurimia delle 24 ore, urinocoltura con antibiogramma, test di aggregazione piastrinica, dosaggio degli FDP, elettrolisi sierici e urinari, anticorpi antinucleo, DNA, cardiolipina, endotelio, fattore anticoagulante, lupus, esame del fondo dell’occhio, flussimetria uterina al V mese, flussimetria fetale, ecografia fetale, cardiotocografia.

Equidi (rilascio modello 4 per movimentazione equidi)

In seguito alla recente nota del Ministero della Salute “ Dipartimento per la sanità Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti”, del 7 Febbraio 2012, avente per oggetto: Morbo Coitale Maligno. Misure sanitarie di controllo anno 2012 si informa che nelle Regioni a rischio quali:                                                                                                                                              Lazio – Campania – Abruzzo – Molise – Basilicata – Puglia – Calabria – Sicilia per l’anno 2012
è reso obbligatorio il controllo sierologico per Morbo Coitale Maligno (di seguito MCM) di tutti gli equidi oggetto di compravendita entro 30 giorni dallo spostamento degli animali, fatta eccezione per eventi sportivi, gare e mostre.

Pertanto:

  • 1. In caso di compravendita con spostamento del cavallo: è obbligatorio emettere il mod. 4 esclusivamente con modalità elettronica. Il proprietario dovrà informare con debito anticipo il servizio veterinario dell’ASP dell’intenzione di spostare il cavallo. Il servizio veterinario provvederà all’esecuzione dei prelievi di sangue sugli animali oggetto di spostamento ed all’emissione del mod. 4 con modalità elettronica in caso di esito favorevole per MCM. Il costo dell’esame è a carico del proprietario del cavallo da movimentare.
  • 2. Controllo sierologico di tutti gli equidi Quando a seguito di controlli, effettuati da parte dei servizi veterinari presso gli allevamenti o al macello, si riscontrino irregolarità nella loro identificazione e nei documenti di accompagnamento.
  • 3. Controllo sierologico di tutti i cavalli che presentano alla visita ante mortem al macello una sintomatologia riferibile a MCM. In caso di riscontro sierologico positivo, i controlli devono essere estesi alle aziende di provenienza dell’equide macellato.

Scelta e revoca del Medico di Famiglia e del Pediatra

Il cittadino che deve iscriversi al SSR e fare la scelta del medico deve presentarsi, presso gli sportelli scelta medica dei Distretti Sanitari territorialmente competenti, con la seguente documentazione:

  • Autocertificazione attestante: la residenza e il domicilio (se non coincidenti) e i componenti del proprio nucleo familiare; 
  • documento di cancellazione e tesserino sanitario rilasciati dall’ASL di provenienza
  • documento di identità

Per un nuovo nato il genitore deve presentare:

  • codice fiscale del neonato rilasciato ufficialmente dall’Agenzia dell’Entrate o Tessera Sanitaria
  • autocertificazione attestante la nascita del figlio
  • libretto sanitario dei genitori 

La decorrenza della scelta medica coincide con la data della richiesta di iscrizione.

E’ possibile effettuare la scelta e revoca del proprio medico anche on line accedendo allo Sportello On Line “Anagrafe Assistiti”

SPORTELLI DI SCELTA E REVOCA DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE E DEL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA

Ambito di Potenza

  • Potenza – presso il Polo Sanitario via del Gallitello, tel. 0971- 310741-43, fax 0971/310731 dal lunedì al venerdì, ore 8,30-12,30*, martedì e giovedì, ore 16,00-17,30; *N.B. I numeri di prenotazione per accedere allo sportello revoca e scelta medica-esenzione ticket per reddito e per patologia- saranno rilasciati fino alle 12.15.
  • Avigliano – presso il Distretto Sanitario via Guido Rossa, tel. 0971-701634, giovedì e venerdì ore 9,00-13,00.
  • Picerno – presso Distretto Sanitario via Piacenza, tel. 0971/990220, martedì ore 9,00/11,30, giovedì ore 11,00/12,30.
  • Villa d’Agri –  via C. Colombo, tel. 0975-312464, dal lunedì al venerdì, ore 9,00-13,00. Martedì e giovedì, ore 16,00-17,30. 
  • Sant’ Arcangelo –  via L. Da Vinci, tel. 0973-611518, dal lunedì al venerdì, ore 10,00-13,00. Martedì, mercoledì e giovedì, ore 15,00-17,00.

Per consultare la lista delle farmacie di turno vai sul link:
http://www.comune.potenza.it/?page_id=13251

La tessera sanitaria, che contiene anche il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, viene utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale. La tessera, che è strettamente personale, permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea.

Può essere richiesta agli sportelli di scelta medica presso le sedi dell’ASP.  

A partire dal 28/12/2012 l’Agenzia delle Entrate ha inviato la Carta Nazionale dei Servizi con microchip a tutti i cittadini che hanno la Tessera Sanitaria in scadenza.

La nuova tessera ha una validità di sei anni, o pari alla durata del permesso di soggiorno ed entro il 2016 sostituirà completamente la vecchia Tessera Sanitaria. La novità è la presenza di un microchip che permette il riconoscimento in rete, in massima sicurezza e nella totale privacy, permettendo l’accesso ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione ed ai servizi anche on line. Il cittadino dovrà munirsi di un lettore di smart card e del relativo software di gestione scaricabile dal portale istituzionale della Regione Basilicata dove sono reperibili anche le istruzioni per l’utilizzo.

Quando la TS CNS viene attivata, il cittadino può utilizzarla per accedere, senza ulteriore registrazione, ai servizi nazionali già attivi. L’informazione sui nuovi servizi regionali o nazionali che verranno attivati sarà pubblicata sul sito istituzionale della Regione Basilicata.

Momentaneamente consente l’accesso solo per: 1) la dichiarazione dei redditi on line sul sito dell’Agenzia delle Entrate; 2) di verificare la propria condizione contributiva on line sul sito dell’INPS. La TS-CNS va comunque conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio Sanitario Regionale e Nazionale o nel caso ci si debba recare all’estero.

Sul Portale www.basilicatanet.it vengono fornite ulteriori informazioni sulla Carta Nazionale dei Servizi e su come e dove attivare la CNS. Di seguito nell’allegato, le sedi ASP ove è possibile effettuare l’attivazione:

Atella Via Gramsci

Avigliano Via Guido Rossa

Barile Via Nazionale

Genzano di L. Via Giustino Fortunato 13

Lagonegro Via G. Fortunato

Lauria Via XXV aprile

Lavello Strada Statale 93

Melfi Via Medaglia D’oro Ferrara

Muro Lucano Presso Ospedale in via S. Biagio

Palazzo S. G. Viale D’Errico

Potenza Via Ciccotti

Rapolla Via Aldo Moro

Rionero in V. Via Madre Miradio della Provvidenza

Rotonda Via P. Nenni

San Fele Strada Comunale Pergola

Sant’Arcangelo Via L. Da Vinci

Senise Via G. Amendola

Venosa Via Appia

Villa D’Agri VIA C. Colombo 17 

Portale dei Servizi Anagrafe

Le Aziende Sanitarie Locali di Potenza e Matera hanno avviato la sperimentazione del Portale dei Servizi Anagrafe.

Questa iniziativa si colloca all’interno delle attività realizzate per venire incontro alle esigenze degli utenti consentendo l’accesso ai servizi direttamente on line.

A tal fine è stata commissionata alla ditta GSI la realizzazione di una funzione che consente al cittadino in possesso della firma digitale, la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale direttamente on line, senza bisogno di doversi recare allo sportello

Come accedere al “Portale dei Servizi Anagrafe”

Il cittadino, può accedere alla sezione “Portale dei Servizi Anagrafe”, o digitando: https://sceltamedico.aspbasilicata.it/

Nella pagina troverà le istruzioni per il primo accesso, il manuale utente per l’utilizzo del portale e, naturalmente, l’accesso al Portale.

Una volta effettuata l’autenticazione si troverà una semplice schermata indicanti le operazioni che può effettuare: scelta del medico, revoca ed medico e stampa del libretto sanitario.

Prestazioni domiciliari sanitarie

L’ambulatorio ITD srl offre   prestazioni sanitarie anche a domicilio, sono prestazioni fisioterapiche svolte direttamente a casa del paziente. Grazie alla professionalità e alla competenza dei suoi operatori l’ambulatorio effettua servizi di fisioterapia /logopedia a domicilio che permettono al paziente di ricevere le cure indicate dai medici. Le terapie domiciliari sono rivolte a pazienti che non possono raggiungere l’ambulatorio, pazienti allettati non auto sufficienti o con gravi capacità motorie.

Per tale motivo l’ambulatorio viene incontro a queste esigenze, assicurando tempi di attesa brevissimi. Le terapie domiciliari sollevano il parente del paziente/ utente da un impegno gravoso , quello di accompagnare il paziente presso l’ambulatorio.

Le prestazioni domiciliari sanitarie evitano anche ricoveri presso strutture ospedaliere e di conseguenza si riduce la spesa del SSR (Servizio Sanitario Regionale).

Obiettivi

  • Offrire un programma terapeutico-riabilitativo breve e orientato ad un largo numero di utenti. (LEGGE 28/2000) basato sulla centralità della persona nel suo contesto abitativo.
  • Offrire un percorso individualizzato alla persona, ai fini di un’acquisizione di autonomia “laddove è possibile”, per consentire una ripresa delle proprie capacità funzionali;
  • Offrire delle prestazioni a domicilio per pazienti non autosufficienti

Destinatari

  • Persona allettata
  • Persona non autosufficienti
  • Persone con patologie neurologiche o fisiche
  • Anziani e pazienti con grave insufficienza motoria

Servizi e prestazioni

L’ambulatorio ITD srl mette a disposizione un ventaglio di figure professionali che,  collaborando tra di loro garantiscono alcuni interventi quali:

  • Visite fisiatriche a domicilio
  • Terapie logopediche
  • Terapie della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  • Prestazioni fisioterapiche.

Risorse umane utilizzate

L’ambulatorio ITD srl offre personale altamente qualificato professionalmente e dotato di grande comprensione empatica:

 

  • Personale amministrativo
  • Operatori sanitari: fisioterapisti, logopedisti e terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  • Medico fisiatra

 

Modalità di accesso e attivazione del servizio

L’ambulatorio ITD srl offre programmi terapeutici -riabilitativi brevi concordando l’incontro con il paziente o con chi fa le sue veci, (parenti, coordinatori di strutture, badanti ecc. )

 I passi in breve:

  1. Vostro contatto e richiesta;
  2. Definizione delle prestazioni fisioterapiche sulla base dell’impegnativa del medico generale o dello specialista.
  3. Presentazione del terapista al domicilio del paziente/utente.

Sede organizzativa

La sede organizzativa è posta in via San Remo n°39 B, (sede di ambulatorio ITD); gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; dalle ore 15.00 alle 19.00

Recapito telefonico: 0971 19 33 169.

e-mail: itd.srl16@gmail.com

Centro di Coordinamento Malattie Rare Regione Basilicata

Responsabile del Centro di Coordinamento Malattie Rare Regione Basilicata: Dott.ssa Giulia Motola

Il Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Basilicata è stato istituito istituito con DGR n. 822 del 12 luglio 2016. Ha sede a Potenza presso il Dipartimento Politiche della Persona, in via V. Verrastro.

Il Centro di Coordinamento Regionale è componente dell’Assessorato al Tavolo Tecnico per le Malattie Rare della Conferenza Stato-Regioni ed è strumento tecnico, dello stesso Assessorato alla Salute, per azioni di programmazione nell’ambito delle Malattie Rare, per i rapporti con le agenzie di salute della U.E. e i registri internazionali.

In occasione della decima giornata delle Malattie Rare, che si è celebrata il 28 febbraio scorso, è stato attivato il numero verde “Malattie Rare Basilicata” 800.00.99.88, a cui pazienti e familiari, Associazioni e Operatori Sanitari possono comunicare direttamente le necessità, opinioni e criticità legate alle Malattie Rare e possono fruire delle necessarie informazioni relative alle esenzioni, all’accesso ai farmaci, agli ausili protesici e a tutte le prestazioni sanitarie.

Il numero verde è attivo 24 ore su 24 e in assenza di Operatori è possibile lasciare un messaggio con il motivo della chiamata e un contatto telefonico a cui l’Utente viene richiamato dopo brevissimo tempo.

Il Centro di Coordinamento ha istituito, anche, un sito: www.malattierare.sanita.basilicata.it e un indirizzo di posta elettronica malattierare@regione.basilicata.it.

Che cos’è la Dislessia?
Per approfondimenti sulla Dislessia visita il sito www.aiditalia.org

L’Azienda I.T.D. srl di Potenza, in collaborazione con la sezione della provincia di Potenza dell’ Associazione Italiana Dislessia, ha deciso di creare un punto informativo “in progress” sul sito www.itdfsioterapia.it per rispondere e informare i cittadini su:

prima della diagnosi

  • cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento meglio conosciuti come Dislessia, Discalculia, Disortografia, ecc.
  • come si accede alla diagnosi
  • come si effettua la prenotazione, quale il costo del ticket e quali i tempi per la prima diagnosi
  • quali le figure sanitarie impegnate nella diagnosi e perché

dopo la diagnosi (se positiva)

  • quali interventi riabilitativi o trattamenti sono indicati
  • cos’è e a cosa serve la terapia logopedica
  • come si accede alla terapia logopedica
  • centri pubblici e centri convenzionati per la terapia logopedica