Chi siamo

La nostra Mission

L’ Ambulatorio ITD srl, nasce a fine Dicembre 2015.

L’ambulatorio ITD Srl, racchiude al suo interno, la gestione delle attività sanitarie di fisioterapia e rieducazione funzionale in regime ambulatoriale e domiciliare. Nato nel 1996 come Ambulatorio di fisioterapia e rieducazione funzionale, ha operato e continua ad operare in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale dal 2001 (SSR): questo significa che, pur essendo di proprietà di un ente privato, il suo servizio è erogato alle medesime condizioni di una struttura pubblica.

Ha lavorato e lavora sul territorio nel campo della fisioterapia e rieducazione funzionale di utenti/pazienti con varie patologie/tipologie traumatiche o dolorose e pazienti affetti da patologie neurologiche, ha gestito servizi in convenzione nel territorio dal 2001.

Da queste esperienze consolidate si sviluppa l’attività dell’ambulatorio ITD srl, animata dal forte radicamento sul territorio e dalla valorizzazione delle risorse. È intenzione dell’ambulatorio ITD srl congiuntamente al percorso di accreditamento istituzionale mantenere e migliorare il proprio Sistema di Qualità ai sensi delle norme della serie ISO 9001 di Garanzia della Qualità, in conformità ai requisiti del sistema di accreditamento Regionale.

Lo Scopo di applicare queste norme è quello di fornire” fiducia”, ovvero assicurare la qualità dei servizi erogati. Ne consegue la necessità di mantenere attraverso procedure scritte, documenti, norme interne e coinvolgimento delle persone, quella qualità eccellente che tutti ormai richiedono.

Condizione indispensabile per il successo di questo modo nuovo di perseguire, la qualità abbraccia contenuti più ampi come:
  • L’ascolto degli utenti;
  • Il ragionare per “processi” verificandone l’efficacia e sforzandosi di migliorare continuamente;
  • L’autovalutazione che chiarisce gli obbiettivi.

La qualità deve essere gestita, non solo assicurata; favorita, non solo accettata; ricercata, non solo attesa. La Mission dell’Ambulatorio ITD srl rimane invariata negli anni, ovvero, quella di offrire ai cittadini servizi sanitari di fisioterapia e rieducazione funzionale di elevata qualità e specializzazione con grande attenzione ad ogni singolo utente.

L’attività quotidiana è orientata al miglioramento continuo di:

efficacia dei trattamenti

efficacia dei programmi di fisioterapia e rieducazione funzionale

umanizzazione etica

efficienza della gestione

sviluppo professionale degli operatori

L’ambulatorio ITD srl e’ diventato:
Punto di riferimento sul territorio per la gestione della fisioterapia e rieducazione funzionale degli stati di invalidità;
Ambulatorio di prevenzione delle malattie e degli infortuni in ogni ambito di vita e di lavoro;
Ambulatorio di studio e sperimentazione di metodologie e tecniche del miglioramento continuo delle tecniche della fisioterapia e rieducazione funzionale;
Ambulatorio “di eccellenza per attività di fisioterapia e rieducazione funzionale che sono finalizzate a consentire il massimo recupero delle funzioni lese in seguito ad eventi patogeni o lesionali, prevenendo le menomazioni secondarie, per consentire alla persona la migliore qualità della vita.” (L.R 28/2000).
Valido supporto ai Medici di Medicina Generale per il trattamento di patologie traumatiche e neurologiche;
L’Ambulatorio “eroga prestazioni indirizzate, di norma, a curare disabilità transitorie e/o minimali (quali quelle dovute ad artropatie degenerative segmentarie, esiti di fratture scheletriche, esiti di traumatismi vari,ecc.) che richiedono programmi terapeutici-riabilitativi brevi e orientati ad un largo numeri di utenti.”(L.R.28/2000)

Gli obiettivi aziendali dell’ambulatorio ITD srl sono:

Collaborazioni con il personale aventi finalità rivolte a utenti con difficoltà.

Offrire prestazioni per la ripresa delle abilità e delle risorse fisiche dei soggetti nel pieno rispetto delle loro patologie.

Svolgere corsi di formazione e aggiornamento al proprio personale.

Divulgare, sapere, fornire” prestazioni terapeutiche “(Decreto del Consiglio dei Ministri,29 novembre 2001).

Sostenere ed attuare la formazione del personale sanitario d’alta qualificazione.

Tutto il personale dell’ambulatorio ITD srl si attiene e rispetta il proprio Codice Etico.
ACCREDITAMENTO

L’ambulatorio ITD srl è stato accreditato con la D.G.R. n. 1024 del 12 luglio 2011 concernente il rilascio alla struttura sanitaria privata sopra citata, dell’accreditamento istituzionale di I° livello per il percorso assistenziale, relativamente all’attività già autorizzata con DPGR n.114 del 2 luglio 2005. In generale l’obiettivo essenziale che il Sistema di accreditamento si pone è quello di identificare, gestire monitorare e migliorare i seguenti processi e sistema:

  • I processi principali: volti a garantire che l’output di servizio sia conforme ai requisiti contrattuali:
  • I processi di supporto a quelli principali: finalizzati alla gestione di risorse organizzative e strutturali, alla definizione di politiche, obiettivi responsabilità, risorse funzionali e alla realizzazione dei processi.
  • Sistemi di monitoraggio: finalizzati a valutare l’efficacia dei processi principali e di supporto ed individuare le criticità e le opportunità di miglioramento in azienda.
Palestra
Attrezzature
Sala Logopedia

L’Azienda Sanitaria Potenza (ASP) effettua periodicamente delle visite ispettive per verificare il rispetto della normativa vigente.

Essere accreditati significa che l’Ambulatorio deve impegnarsi a garantire il rispetto degli standard gestionali e strutturali previsti dalla normativa della Regione Basilica garantendo agli utenti:

  • <Programma individualizzato terapeutico-riabilitativo breve> (L.R. 28/2000)
  • Personale qualificato

Particolare attenzione viene rivolta alla cura degli aspetti relazionali: tutto il personale a prescindere dalla qualifica applica i principi fondamentali dell’ascolto, dell’accettazione incondizionata, dell’attenzione costante ai bisogni degli utenti/pazienti in un rapporto di profondo rispetto reciproco.

Ubicazione della Struttura

L‘Ambulatorio ITD srl è situato a Potenza in via Sanremo n°39/B

La scelta di questa ubicazione nasce dal desiderio di stabilire facili contatti con la comunità potentina e anche lucana in generale, al fine di favorire il raggiungimento di questa struttura con qualsiasi mezzo di trasporto e con tanta facilità, assicurando agli utenti tranquillità e privacy in quanto si accede facilmente ma nel contempo è immersa in un’area verde e tranquilla.

Come raggiungerci:

fermata in Via Ciccotti e in Via Sanremo

piazzale della stazione fermata Ospedale S. Carlo

privato antistante lo Studio